OR 4 | Sperimentazione degli smart chemicals nell'industria ceramica
SCOPO
Sperimentare additivi innovativi per la sperimentazione preindustriale delle piastrelle ceramiche e integrare la Digital Twin per ottimizzare il sistema produttivo aziendale.
Sperimentare additivi innovativi per la sperimentazione preindustriale delle piastrelle ceramiche e integrare la Digital Twin per ottimizzare il sistema produttivo aziendale.
Tipologia: Sviluppo Sperimentale
Risultato Finale: RF4 | Prototipazione e applicazione dei nuovi chemicals e sperimentazione Digital Twin nel settore chimico.
Partner responsabile: Z&S Ceramco
Durata: 18 mesi
Sedi Operative: Sassuolo (MO)
DESCRIZIONE
L'OR4 si concentra sulla produzione di additivi innovativi per la sperimentazione preindustriale delle piastrelle, utilizzando una nuova formulazione di impasto sviluppata nel progetto. L'obiettivo è ottimizzare l'utilizzo di materie prime italiane, finora non impiegabili a causa di difficoltà di reperimento e adattamento alla filiera produttiva.
Verranno utilizzati metodi basati su analisi di scenari e conformità per garantire che le nuove formulazioni soddisfino gli standard di performance aziendali. Inoltre, l'OR4 prevede l'applicazione del Digital Twin al sistema organizzativo di un'azienda chimica, permettendo di simulare e valutare scenari di rischio di approvvigionamento e miglioramenti organizzativi.
Questa innovazione consentirà di ridurre impatti ambientali, abbattere i costi e aumentare la produttività. L'approccio Digital Twin rappresenta un contributo significativo all'industria chimica, migliorando la resilienza e l'efficienza dei processi produttivi e di approvvigionamento.
ATTIVITÀ
Per raggiungere lo scopo dell'OR sono state previste le attività descritte di seguito.