News e Aggiornamenti
Segui le ultime novità sul progetto VOLT: eventi, pubblicazioni scientifiche e traguardi raggiunti.
Segui le ultime novità sul progetto VOLT: eventi, pubblicazioni scientifiche e traguardi raggiunti.
Il progetto VOLT presentato alla XVIII International Clay Conference di Dublino
Il progetto VOLT è stato presentato alla XVIII International Clay Conference, tenutasi a Dublino dal 13 al 18 luglio. Maria Pia Riccardi, Serena C. Tarantino e Giacomo Zatti dell’Università degli Studi di Pavia hanno illustrato le attività del progetto, contribuendo al confronto scientifico internazionale sui materiali argillosi.
Il progetto VOLT presentato a ISIEA 2025: focus su emissioni e supply chain
Il progetto VOLT è stato presentato al 4th International Symposium on Industrial Engineering and Automation (ISIEA 2025) presso la Libera Università di Bolzano. Il team UNIBS ha illustrato le attività di analisi delle emissioni lungo la supply chain, con un focus su GHG Protocol ed emissioni Scope 3, rafforzando il confronto scientifico internazionale sulle tematiche del progetto.
Progetto VOLT: avvio ufficiale delle attività e Kick-off meeting con i partner
Le attività del progetto VOLT sono iniziate ufficialmente l’8 gennaio 2024, dopo la conclusione dell’iter valutativo da parte di CNR-ISSMC e UniCredit Banca. Il 17 aprile 2024 si è svolto il Kick-off meeting con tutti i partner, durante il quale sono stati costituiti il Comitato di Gestione, presentati gli strumenti di monitoraggio e definite le modalità di avvio delle attività per ciascun Obiettivo Realizzativo.
Firmato l’Accordo per l’Innovazione: avviata la fase di concessione delle agevolazioni
Il 6 dicembre 2023 i partner hanno firmato l’Accordo per l’Innovazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, come previsto dal Bando (DM 31/12/2021). Dopo il caricamento della documentazione pre-decreto, il 14 marzo 2024 il MIMIT ha trasmesso il Decreto di Concessione delle Agevolazioni, formalizzando l’assegnazione dei contributi.
Progetto VOLT: svolta la prima visita ispettiva per la valutazione preliminare
Venerdì 12 maggio 2023 si è svolta in modalità virtuale la prima visita ispettiva per la valutazione preliminare del progetto VOLT. L’Esperto Tecnico Scientifico del CNR-IOM e il Soggetto Gestore UniCredit Banca hanno discusso con il Comitato di Gestione gli aspetti tecnici e amministrativi, fornendo indicazioni utili per integrazioni e adattamenti del progetto.
Accordi per l’Innovazione: presentata la domanda di agevolazione al Ministero
L’11 maggio 2022 è stata presentata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy una domanda di agevolazione nell’ambito degli Accordi per l’Innovazione. Lo strumento sostiene investimenti in ricerca e sviluppo industriale finalizzati a nuovi prodotti, processi o servizi. La candidatura include scheda tecnica, piano di sviluppo e Accordo di Partenariato tra i soggetti coinvolti.