OR 3 | Studio di smart chemicals per l'industria ceramica

SCOPO
Sviluppare nuovi smart chemicals per ottimizzare i processi di produzione ceramica, migliorando sostenibilità ambientale ed economica tramite formulazioni innovative e l'applicazione del Digital Twin.

Tipologia: Ricerca Industriale 

Risultato Finale: RF3 | Piano di fluidificazione e additivazione per i nuovi impasti ceramici e applicazioni di linea.

Partner responsabile: Z&S Ceramco

Durata: 30 mesi  

Sedi Operative: Sassuolo (MO)

DESCRIZIONE

L'OR3 mira a sviluppare nuovi smart chemicals per migliorare il processo produttivo dell'industria ceramica, in un'ottica di economia circolare. Attualmente, la chimica a supporto della ceramica per l'uso di risorse non convenzionali non è adeguatamente esplorata. 

Questo OR si propone di ottimizzare gli impasti contenenti geo-risorse nazionali ed europee, nonché di valorizzare materie prime spesso scartate per la loro presunta non idoneità. Verranno utilizzate tecniche analitiche e procedure che riproducono fedelmente le condizioni di produzione ceramica, per identificare e sviluppare chemicals su misura. I risultati attesi includono l'aumento della densità delle sospensioni, una maggiore produttività, e la riduzione dei difetti di cottura e decorazione. 

L'approccio innovativo e personalizzato garantirà elevati livelli di performance, contribuendo al risparmio energetico e migliorando la sostenibilità ambientale ed economica del settore ceramico.


ATTIVITÀ

Per raggiungere lo scopo dell'OR sono state previste le attività descritte di seguito.

3.1 Costruzione di un benchmark delle nuove materie primeRiprogettare l'impasto ceramico sostituendo materie prime critiche con minerali non critici europei, studiando proprietà reologiche e chimiche per ottimizzazione.3.2 Studio di chemicals tailor made per un nuovo impasto ceramicoOttimizzare nuovi impasti ceramici con materie prime non critiche studiando fluidificanti, leganti, e agenti ossidanti per migliorare produttività e sostenibilità. 3.3 Studio degli additivi chimici dell’engobbio e smalto, studiati per il nuovo impasto, con sistema tradizionale a spray e digitaleOttimizzare l'applicazione di smalto e engobbio su piastrelle mediante tecnologie spray e digitali, migliorando efficienza e riducendo scarti e consumo energetico.