VOLT è un Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale promosso da Gresmalt Group, Sacmi e Zschimmer & Schwarz Ceramco in collaborazione con l'Università di Pavia e l'Università di Brescia.
Il Progetto è co-finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), ha iniziato le sue attività l'8 Gennaio 2024 con una durata prevista di 36 mesi.
Gresmalt, Sacmi e Zschimmer & Schwarz Ceramco sono attori chiave nella catena del valore del settore ceramico. Gresmalt rappresenta l'industria produttrice di piastrelle, mentre Sacmi e Zschimmer & Schwarz Ceramco rappresentano rispettivamente l'industria meccatronica e chimica. Queste ultime due aziende forniscono soluzioni tecnologiche e decorative, contribuendo significativamente all'innovazione e alla qualità del settore ceramico.
L'industria ceramica italiana, caratterizzata da un elevato consumo di risorse e una complessa rete di fornitura, mostra fragilità nel garantire la continuità delle operazioni. Per affrontare queste criticità e mitigare i rischi di filiera, le tre imprese insieme alle Università si prefiggono di progettare e validare in ambiente reale un sistema integrato di soluzioni, denominato Circular and Intelligent Supply Chain (C&ISC). A tale scopo, verrà utilizzata la tecnologia del Digital Twin per creare un ambiente di simulazione utile sia al monitoraggio in tempo reale delle prestazioni tecnologiche, ambientali e socio-economiche della filiera ceramica, sia per predire la risposta del sistema alle pressioni esterne.